BORSE DI STUDIO “UPI PER ACCUMOLI, AMATRICE ED ARQUATA DEL TRONTO” PER PROGRAMMI ESTIVI IN INGHILTERRA E IN IRLANDA

Le Province di Rieti e Ascoli Piceno, grazie alla raccolta fondi organizzata dall’UPI – Unione Province d’Italia, mettono a disposizione borse di studio destinate a studenti residenti al 24 agosto 2016, nei Comuni di Accumoli, Amatrice ed Arquata del Tronto, iscritti alla terza media o alle scuole superiori, a copertura totale delle spese di partecipazione ad un programma all’estero, durante l’estate 2018.

Il programma si svolge in collaborazione con la Fondazione Intercultura e l’Associazione Intercultura, Onlus che da oltre 60 anni promuove il dialogo interculturale attraverso programmi di scambi internazionali che coinvolgono migliaia di giovani e famiglie in tutto il mondo.

Le borse di studio finanzieranno programmi estivi nelle seguenti destinazioni:

• SLIGO (Irlanda) riservato a ragazzi nati tra il 01/11/2000 e il 30/06/2003, durata di 4 settimane con partenza il 7 luglio e rientro il 4 agosto 2018.
  • BARNARD CASTLE (UK) riservato a ragazzi nati tra 01/08/2002 e il 30/06/2004, durata di 2

settimane con partenza prevista l’8 luglio e rientro il 21 luglio 2018.

Maggiori informazioni nel link che segue: www.intercultura.it/pagine/borse-di-studio-upi-per-i-comuni-diaccumoli-amatrice-arquata/

I ragazzi interessati potranno inoltrare la domanda per beneficiare delle Borse di studio entro e non oltre il 15 aprile 2018 al seguente indirizzo www.intercultura.it/iscriviti/ . Durante l’iscrizione, quando al punto 4 del modulo “Quota di partecipazione e borse di studio” viene chiesto di indicare il nome dello sponsor, sarà necessario indicare che si vuole usufruire di una Borsa sponsorizzata e poi di seguito selezionare il nome dello sponsor “UPI per Amatrice, Accumoli ed Arquata del Tronto” e compilare le informazioni addizionali richieste. In questo modo si sarà anche esonerati dal pagamento dei 50€ di iscrizione. Nella compilazione del fascicolo online il candidato dovrà specificare la destinazione prescelta. Successivamente, sarà necessario fornire un’autocertificazione di residenza in uno dei Comuni indicati.

Tutti gli iscritti saranno chiamati dall’Associazione Intercultura a sostenere una prova attitudinale on-line, che si terrà mercoledì 18 aprile 2018, per valutare la capacità di affrontare l’esperienza all’estero in autonomia, pur sapendo di poter sempre contare sul sostegno di volontari e formatori per vivere tale esperienza nel migliore dei modi.

Saranno finanziate borse di studio a copertura totale della somma disponibile (€ 41.661,89 totali). Se il numero di domande ricevute dovesse eccedere tale disponibilità si finanzieranno il maggior numero di borse possibili attraverso una graduatoria stilata dall’Associazione Intercultura in base ai seguenti criteri di priorità:

• esito della prova attitudinale e andamento scolastico degli ultimi 2 anni;
  • equa distribuzione delle borse rispetto ai residenti nei tre comuni;
  • riserva di 3 borse per il soggiorno di 4 settimane a Sligo, in modo da garantire la possibilità di partecipare agli studenti nati tra il 01/11/2000 e il 01/08/2002 in quanto non ammessi a presentare domanda per il soggiorno di due settimane a Barnard Castle ;
  • assegnazione delle rimanenti 11 borse per i soggiorni di 2 settimane, in modo da offrire maggiori opportunità di partecipare ai soggiorni estivi anche agli studenti nati nel 2004, non destinatari sinora di analoghe borse di studio.

In base alle candidature ricevute e alle graduatorie stilate, sarà possibile un’eventuale compensazione tra le due tipologie di programmi.

Ai vincitori delle Borse di Studio verrà offerta una formazione all’esperienza, a Roma, prima della partenza.

→ Per maggiori informazioni, contattare Anna Pessato, Responsabile di zona per lo Sviluppo del Volontariato e referente su Rieti, al numero 335 1404663 o Giusy Di Marco, Vice Presidente del Centro locale di Ascoli Piceno, al numero 335 7080740 oppure la sede di Roma di Intercultura al numero 06 48882411 o all’indirizzo segreteria.roma@intercultura.it.

Pagina aggiornata il 10/04/2018