ACCORDO COMUNE DI ACCUMOLI – DUNAU UNIVERSITAT KREMS

 

Martedì 12 novembre 2019 ad Accumoli ci sarà la sottoscrizione del memorandum per la realizzazione della “Scuola di ricostruzione” in collaborazione con la Donau-Universität Krems.

La Donau-Universität Krems è l’unica Università austriaca ad occuparsi di istruzione post-laurea. Il suo campo d’azione comprende sia attività didattiche che di ricerca. Il Dipartimento per l’Edilizia e l’ambiente presso la Facoltà di Educazione, Arte e Architettura si occupa dello studio della ricostruzione di città distrutte dai terremoti, della tutela dei beni culturali e della fruizione a lungo termine degli edifici di valore storico e architettonico. Dal 2016 la Donau-Universität Krems si occupa di didattica e di ricerca a livello universitario, come pure di convegni a livello internazionale riguardanti la ricostruzione di Accumoli. Le ulteriori competenze specialistiche della Donau-Universität Krems vengono dispiegate nella Facoltà di Economia e Globalizzazione, come pure nella Facoltà di Salute e Medicina.

La sottoscrizione dell’accordo coinvolge anche una rete di università europee tra cui:

Budapesti Műszaki és Gazdaságtudományi Egyetem
Masarykova univerzita
Pontificio Ateneo Sant’Anselmo
Sapienza – Università di Roma
Università degli Studi di Camerino
Ústav teoretické a aplikované mechaniky Akademie věd České republiky

Gli studenti, frequentando le lezioni proprio ad Accumoli, nella struttura destinata alla scuola, avranno modo di approfondire e studiare gli effetti del terremoto sul campo e di poter simulare la progettazione della ricostruzione.

Il percorso di studio sarà inserito nella rete del progetto Erasmus, con importanti ricadute socio economiche sul territorio comunale, stante l’afflusso continuo di studenti e professori durante tutto l’anno.

Una prima pietra per la ricostruzione del tessuto sociale, prima ancora che degli edifici, per mantenere vivo un paese che rischia lo spopolamento.

Un primo passo anche per la riconversione della struttura destinata alla scuola, che manterrà comunque la sua vocazione legata all’istruzione.

 

Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 11/11/2019

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content