PREMESSO CHE
- Il Decreto Legislativo 63/2017 ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio il quale prevede l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado per l’acquisto di libri scolastici, trasporto, accesso a beni e servizi di natura culturale;
- per l’anno scolastico 2022/2023 il D.M. 44/2023 ha individuato uno stanziamento complessivo di € 3.626.580,19 da attribuire alla Regione Lazio;
- con Delibera di G.R. n. 252 del 01.06.2023 la Regione Lazio ha ritenuto di affidare ai Comuni, in quanto enti di prossimità in grado di raggiungere più facilmente l’utenza, la raccolta delle domande di accesso degli studenti residenti nel proprio territorio, la valutazione formale delle stesse e la trasmissione degli elenchi delle domande ammissibili alla Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione mediante il portale Siced;
AVVISA
Potranno accedere al beneficio della Borsa di Studio gli studenti, residenti nel Comune di Accumoli, frequentanti nell’anno scolastico 2022/2023 una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria (tutte le scuole superiori dal 1° al 5° anno statali o paritarie con esclusione delle scuole private non paritarie che non fanno parte del sistema nazionale di Istruzione) o frequentanti i primi tre anni di un Percorso Triennale di IeFP (quarti anni esclusi) ed appartenenti ai nuclei familiari con indicatore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a € 15.748,78 risultante dall’ultima attestazione ISEE in corso di validità.
La Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione provvederà ad istituire un’unica graduatoria regionale in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane in caso di parità di ISEE. L’importo della singola borsa di studio ammonta ad € 150,00 rideterminabile in ragione del numero totale dei richiedenti e delle risorse finanziarie disponibili, nel limite massimo di € 500,00 come previsto dalle disposizione ministeriali.
Le domande di ammissione, per gli studenti minori di età (Allegato 2 per gli studenti minori di età e (Allegato 3 per gli studenti maggiori di età) potranno essere presentate tra il 13.06.2023 ed il 12.07.2023, compilando uno dei moduli di domanda allegato al presente avviso.
Le suddette istanze dovranno essere presentate al Comune di Accumoli a mezzo:
– pec: comune.accumoli@pec.it
– a mano presso gli uffici del Comune di Accumoli presso il C.O.C. sito in Via S.S. n. 4 Via Salaria Km 141+600, previo appuntamento concordato;
– a mezzo A/R all’indirizzo di posta sopra specificato
Le domande dovranno contenere copia dell’attestazione ISEE, copia documento di riconoscimento in corso di validità del genitore/tutore in caso di studente minore di età e copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale (tessere sanitaria) dello studente.
Si invitano inoltre gli utenti interessati a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai fini del servizio di erogazione dei benefici di cui al D.Lgs. 63/2017, allegata ai moduli di domanda.
All. 2 _ Domanda studenti minori
All. 3 _ Domanda studenti maggiorenni
Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.
Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.
Pagina aggiornata il 14/06/2023