DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI – CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

Questa Amministrazione comunale si impegna a sostenere e promuovere la donazione di organi quale gesto di alta civiltà e altruismo in grado di salvare vite umane.

A tal proposito si segnala la possibilità, per i cittadini maggiorenni, di manifestare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità. La legge prevede infatti  di potersi esprimere, in vita, con una semplice dichiarazione, in merito alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio del documento d’identità.

La manifestazione del consenso costituisce una facoltà per il cittadino, che potrà comunque, in qualsiasi momento, cambiare idea sulla scelta fatta; sarà ritenuta valida, sempre, l’ultima dichiarazione resa in ordine di tempo, secondo le modalità previste.

Il dato acquisito sarà inviato direttamente in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti) unitamente ai dati anagrafici del richiedente e agli estremi del documento di identità al fine di consentire l’immediata consultazione del dato da parte dei Centri Regionali per i trapianti.

La volontà espressa potrà essere modificata in qualsiasi momento presso l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e limitatamente al rinnovo del documento di identità, presso l’Ufficio Anagrafe. Il cittadino maggiorenne avrà quindi tre possibilità: non esprimere alcuna volontà (per cui la scelta spetta ai familiari), esprimere la volontà di donare o esprimere la volontà di non donare.

Per eventuali chiarimenti potrà essere contattato l’Ufficio Anagrafe del Comune di Accumoli (tel. 0746/80435), oppure visita il sito del Centro Nazionale Trapianti all’indirizzo: www.trapianti.salute.gov.it

Cattura

 

 

Pagina aggiornata il 21/04/2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content