LE OPERE D’ARTE DI ACCUMOLI AL LABORATORIO DI RESTAURO DELLA FONDAZIONE VARRONE: IL 7 FEBBRAIO LA VISITA A RIETI

Il 14 gennaio a Rieti la Fondazione Varrone ha inaugurato il Varrone Lab, dove sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Frosinone, Latina e Rieti, si sta lavorando al recupero dei beni artistici provenienti dal museo e dalle chiese di Amatrice e Accumoli, in vista di una grande mostra in programma nei prossimi mesi.

Il laboratorio è stato aperto sulla piazza principale di Rieti per riportare idealmente al centro dell’attenzione la difficilissima condizione di Amatrice e Accumoli e la necessità di attivare tutti i percorsi possibili di ricostruzione e rinascita tra cui il recupero delle opere d’arte, allo scopo di riavvicinarle alle comunità di provenienza che le hanno custodite e venerate per secoli.

Per socializzare questa attività, è stato predisposto un calendario di visite al laboratorio che tra febbraio e aprile vedrà il lunedì mattina dedicato agli studenti, il venerdì pomeriggio al pubblico.

Volendo dare ai cittadini di Amatrice e Accumoli la precedenza nella visita al laboratorio, la Fondazione Varrone – d’intesa con i due Comuni – organizza per venerdì 7 febbraio un pullman da e per Rieti, con partenza alle 14,30 da Accumoli (area Coc, via Salaria) e alle 15 da Amatrice (parcheggio Simply).

I posti complessivamente disponibili sono 50. Per viaggio e visita (totalmente gratuiti per i partecipanti) è necessaria la prenotazione fino ad esaurimento posti, entro e non oltre il 3 febbraio.

Per prenotarsi i cittadini di Accumoli possono contattare il Comune al numero 0746 80429. L’arrivo a Rieti è previsto intorno alle 16. La visita al laboratorio dura un’ora. Il rientro ad Accumoli è previsto intorno alle 18,30.

Pagina aggiornata il 28/01/2020