Procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), art. 13 del D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii Avviso al pubblico con i contenuti indicati all’art. 14, comma 1 del d.lgs n. 152/2006 relativo ad Aggiornamento del Programma Straordinario della Ricostruzione (PSR) – Delocalizzazione delle Frazioni di Libertino e Fonte del Campo ai sensi dell’Ordinanza n. 38 del 23 dicembre 2023

Dettagli della notizia

Procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), art. 13 del D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii Avviso al pubblico con i contenuti indicati all’art. 14, comma 1 del d.lgs n. 152/2006 relativo ad Aggiornamento del Programma Straordinario della Ricostruzione

Data:

12 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

a) Denominazione del Piano Proposto e dell’Autorità procedente:

Proposta di Aggiornamento del Programma Straordinario di Ricostruzione – Delocalizzazione delle Frazioni di Fonte del Campo e Libertino ai sensi dell’Ordinanza Speciale n. 38 del 23 dicembre 2022 “Interventi di delocalizzazione delle frazioni di Libertino, San Giovanni, Fonte del Campo ed alcuni edifici del capoluogo del comune di Accumoli”.

b) Data dell’avvenuta presentazione dell’istanza di VAS:

istanza trasmessa in data 30/06/2023 ns. prot. n. 6044

c) Breve descrizione del Piano proposto e dei suoi possibili effetti ambientali:

Le scelte che hanno guidato la redazione del  piano proposto per la delocalizzazione delle Frazioni di Fonte del Campo e Libertino sono conseguenti ad un percorso partecipativo e di condivisione utili ad indirizzare le scelte di progettazione urbanistica. Dal punto di vista planimetrico si è cercato di mantenere i tre nuclei distinti con le delocalizzazioni provenienti prevalentemente da Libertino che conservano la propria indipendenza ed unicità, le delocalizzazioni di Fonte del campo che affacciavano sul fiume Tronto e che mantengono conformazione e rapporto con l’abitato consolidato (un lato pubblico e l’altro privato-pubblico) ed infine un abitato di case sparse che mantiene la sua impostazione della parte sovrastante la viabilità principale.

L’analisi territoriale realizzata in fase di redazione del Piano e della Valutazione Ambientale Strategica non ha mostrato particolari criticità. Sono stati valutati i possibili impatti sull’ambiente ed i potenziali elementi di criticità per ciascuna componente ambientale come l’atmosfera e qualità dell’aria, l’ambiente idrico, il suolo e sottosuolo, la vegetazione flora e fauna, il rumore e l’impatto sul paesaggio. Il territorio della ZSC/ZPS rappresenta l’area più sensibile ma, come verificato nello studio di Incidenza Ambientale, si può considerare il rischio di impatto complessivo del piano sugli habitat e sulle specie presenti praticamente nullo.

d) Indirizzo web e modalità per la consultazione della documentazione e degli atti predisposti dall’autorità procedente nella loro interezza:

la documentazione relativa alla valutazione ambientale (VAS) e  relativa alla Proposta di Aggiornamento del Programma Straordinario di Ricostruzione Delocalizzazione delle Frazioni di Fonte del Campo e Libertino ai sensi dell’Ordinanza Speciale n. 38 del 23 dicembre 2022 sono consultabili sul sito ufficiale del comune di Accumoli al seguente Linkhttps://drive.google.com/drive/folders/1KH06_-TVx7M_c-NDhduRIhTwXuzCyAIV?usp=sharing.  Sarà anche possibile prendere visione della suddetta documentazione presso la sede comunale provvisoria ubicata sulla S.S. n.4 Via Salaria al km. 141+600, presso C.O.C. Accumoli, nelle giornate di  Martedì e Mercoledì,  ore 09,00 – 12,00 in mattinata ,  ore 15,00 – 17,00 nel pomeriggio;

e) Termini e specifiche modalità per la partecipazione del pubblico:

La pubblicazione dei documenti relativi alla valutazione ambientale di piani e programmi (VAS) è garantita dai sistemi  informativi comunali e regionali attraverso i rispettivi siti web istituzionali.

Ai sensi dell’art.14 co.2 del D.Lgs. n.152/2006, entro il termine di quarantacinque giorni dalla pubblicazione, chiunque può prendere visione della proposta di piano o programma e del relativo rapporto ambientale e presentare proprie osservazioni in forma scritta, in formato elettronico, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, agli indirizzi pec: vas@regione.lazio.legalmail.it pec: comune.accumoli@pec.it

f) La necessità della valutazione di incidenza a norma dell’articolo 10, comma 3;

L’area individuata dalla proposta di aggiornamento del vigente Programma Straordinario di Ricostruzione (PSR) ricade nella Zona di Protezione Speciale IT7110128 “Parco Nazionale Gran Sasso –  Monti della Laga” , pertanto il Piano deve essere sottoposto a Valutazione di Incidenza Ambientale secondo le modalità previste dal DPR dell’ 8 settembre 1997 n. 357, aggiornato e coordinato dal DPR 12 marzo 2003 n. 120,  e dal testo coordinato DGR n. 119/2002 e successive modifiche ed integrazioni. Nella Regione Lazio la VincA è disciplinata dalla DGR n. 64/2010.

 

Si rende noto che il presente avviso al pubblico è stato pubblicato all’albo pretorio del Comune di Accumoli (RI) con pubblicazione n. 796 del 12/10/2023.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri