Richiesta intervento di bonifica imenotteri aculeati (vespe e calabroni)

In caso di infestazione di imenotteri aculeati (vespe e calabrorni) è possibile chedere un intervento di bonifica al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Rieti, da inoltrare per il tramite del Comune.

Cos’è

Cos’è utile sapere

L’intervento non è richiedibile per specie protette come le api.

Come fare

Occorre compilare l’allegato modulo di richiesta e mettere a disposizione un quantitativo sufficiente di prodotto, necessario per  la disinfestazione, a base di piretoide (ad esempio il Dartex).

In quanto tempo

L’intervento verrà effettuato entro 5 gg dall’inoltro della richiesta Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Quanto costa

€ 158,00 effettuando il versamento sul bollettino di c.c.p 11852027, intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Rieti, con la seguente causale: Servizio Bonifica di Imenotteri Aculeati   Gratuita nei casi previsti dalla Circolare del Ministero dell’Interno EM 2925/3403 del 3 giugno 2000, ovverosia:    Gli interventi che interessino aree esterne ad abitazioni, nonché attività industriali, commerciali e turistiche per le quali la responsabilità della sicurezza e dell’igiene e salubrità dell’ambiente di lavoro ricadono sul responsabile dell’esercizio medesimo non rientrano nella competenza del CNVF e dovrannoessere fronteggiate in fase di prevenzione dalle strutture organizzate a tal fine costituite.

1. Situazioni di impossibile isolamento dei locali all’interno dei quali insistano sciami di insetti;
  2. Impossibilità di allontanamento, sia pur temporaneo, delle persone vulnerabili;
  3. Situazione di crisi per gruppi sociali;
  4. Dimensioni straordinarie degli sciami e/o dei favi;
  5. Situazioni di rischio o di difficoltà di accesso ai siti;
  6. Richiesta da parte dei Servizi localmente preposti alla disinfestazione, nei casi in cui siano  necessari strumenti e mezzi in dotazione al CNVF.

3403 del 3 giugno 2000

MODELLO RICHIESTA