Illica


Tutta aggruppata nella parte alta della piana marnosa quasi di fronte ad Accumoli.

II suo nome rimanda alla presenza di boschi di lecci o elci.

Le case, in masselli d’arenaria accostati, risalgono al ‘5-600. Ben leggibili le date 1511 (sull’architrave binato di un edificio in rovina) e 1524 in un edificio attiguo.Di origini alto medievali, compare in diverse donazioni farfensi dall’VIII sec. in avanti e in altri documenti coevi.
Qualche esempio: nel 1037 le terre “in Ilice cum ecclesia sancti Pauli” vengono confermate al vescovo di Ascoli; nel 1068, Adelberga, detta Guaza, con il consenso del fratello Elperino di Maginardo e dei propri figli, dona a Farfa “castellum nostrum quod vocatur Hylica”. Alla fine del XVI sec. aveva una popolazione molto numerosa (circa 50 fuochi).

Era nativo di Illica il poeta a braccio Luigi Rendina.

Nell’abitato vi è la chiesetta privata di S.Francesco di Paola (in rovina), eretta e dotata nel 1730 da Angelantonio Pallota, dignitario pontificio, come si legge sulla facciata: ANGELUS ANTONIVS PALLOTTA- AVLICUS PONTIFICIVS – PROPRIO AERE PROPRIOQVE MOTV – ECCLESIAM SANCTI FRANCISCI DE PAVLA – FVNDAVIT DOTAVIT – AC JVS PATRONATVS NSTITVIT IVRE PRAESENTANDI TVM IPSI TVM AEREDI IN FVTURVM – INCARNATIONIS ANNO 1730.

Nella parrocchiale dis.Paolo (e S.Francesco), sotto iL paese, di struttura quattrocentesca, affreschi votivi forse di Dionisio Cappelli di Amatrice (Madonna che allatta datata 1494, Madonna col Figlio e Madonna che copre col manto i fedeli, coeve) e diverse tele del ‘6-700 di modesto valore; sul muro dietro l’altare resti di un Tabernacolo ligneo tra i più antichi della zona.

Nel Museo delle tradizioni contadine, realizzato dall’Associazione culturale Illica, sono esposti i vecchi attrezzi del lavoro nei campi e nelle selve degli abitanti del luogo. Per l’apertura rivolgersi all’associazione.

Nei dintorni: Fonte la febbre e Acqua salsa ricordano la presenza di sorgenti curative come a Cesaventre, a Poggio d’Api ecc., Tortignano, con residui di muri e fosse.

Le 17 frazioni di Accumoli


Frazioni di Accumoli

Pagina aggiornata il 25/02/2016

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content