Terracino



E’ la frazione piu elevata dell’accumolese, appollaiata su un ripiano calcareo, tra pascoli e boschi.

Diverse case recano date rinascimentali: 1502, 1522 ecc.

Nel 1580 abitava a Terracino il mastro lombardo Lorenzo di mastro Angelo milanese. Nel 1774, essendo parroco don Mateo Volpini, un ceto Emidio Ricci fuse sul luogo la campana pia antica. In paese &vivo il ricordo di s.Giuseppe da Leonessa, che vi avrà predicato (XVII sec.), e di S.Benedetto, per avervi sostato nei suoi frequenti pellegrinaggi da Roma a Loreto (sec.XVIII).

Sono originari di Terracino i poeti a braccio Serafino e il figlio di quest’ultimo Pietro.

Nella chiesa di s.Giorgio, il portale in arenaria del 1522, decorato con motivi gotici; all’interno (un quadrato scandito da archi e pilastri), sulle pareti affreschi votivi rinascimentali, spesso malamente ritoccati, con le figure di S. Giorgio, della Madonna col Figlio, di S.Rocco, S.Antonio abate (replicato in diverse misure) e di altri santi, per lo pia opere di inesperti artisti locali; in alcuni vi si leggono nomi di committenti e date (15[1, 1524, 1593, 1609).

Già sull’altare maggiore ed ora accantonata una mediocre tela settecentesca (S. Giorgio) con una Bella rappresentazione del paese.

In una nicchia vuota vi era una Madonna in trono, statua in terracotta attribuibile a un seguace di Silvestro dell’Aquila (forse il Gagliardelli); la Vergine e rappresentata alla solita maniera abruzzese: matrona seduta in posizione frontale, con ampio panneggio e atteggiata a una certa solennità; incautamente alienata, in quanto ritenuta di nessun valore, e poi recuperata, sarebbe oggi alle Belle Arti di Roma già restaurata.

Qualche affresco (un Crocifisso) anche in sagrestia, un locale ribassato, probabilmente la primitiva chiesetta dell’abitato o una cappella.

Nei dintorni: Piano e Cese del fallo, forse con riferimento a luoghi legati al culto fallico e ai riti della fertilità, e S.Maria, che ricorda la presenza di qualche chiesa di questo nome.

Le 17 frazioni di Accumoli


Frazioni di Accumoli

Pagina aggiornata il 25/02/2016

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content