Natura

Natura - Turismo


Il Comune di Accumoli, dal punto di vista naturalistico, vanta un territorio tra i piu rappresentativi e significativi dell’intero Appennino. L’orografia accidentata, it mantenimento di attività economiche tradizionali e la bassa density demografica hanno permesso di conservare intatti ecosistemi montani, boschivi e lacustri.

Le valenze naturalistiche di questo territorio sono riconosciute in campo sia nazionale che internazionale. Infatti, il territorio comunale stato in larga parte inserito nel perimetro del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

La Comunità Europea, sempre nell’ambito del territorio di Accumoli, ha individuato ben quattro siti di importanza strategica per la conservazione delle biodiversità nel continente europeo: il piano dei Pantani, l’area sommitale, più le zone circostanti, dei Monti della Laga, lago Secco e Agro Nero.

Lago Secco e Agro Nero si trovano ad un’altitudine di 1.500 metri s.l.m., all’interno del bacino idrografico del torrente Chiarino, in un’area caratterizzata da boschi di latifoglie alternati a praterie d’altitudine e solcata da una rete di sorgenti, ruscelli, laghi e pozze d’acqua di vane dimensioni che rendono molto gradevole questo biotopo.

Al centro di questa “zona umida” si trova l’Oasi W.W.F. di lago Secco; il lago Secco e il lago della Selva sono, peraltro, i principali specchi d’acqua non stagionali della zona.

Scarica il file .Pdf della locandina “Un giorno da Florista”

 

Mappa dei sentieri SLOW TREKKING (1)

L’Amministrazione Comunale di Accumoli, attraverso un finanziamento del GAL Vette Reatine, ha implementato nel 2022 una rete di sentieri escursionistici a bassa quota denominata “SLOW TREKKING”.

Questa infrastruttura leggera che incentiva una mobilità lenta e sostenibile, rappresenta un intervento innovativo nello scenario regionale di pianificazione ambientale, ponendo le sue basi non sulla mera individuazione di tracciati da percorrere, ma bensì sulla considerazione dell’insieme dei luoghi da osservare, da conoscere ed interpretare, creando un sistema complesso ed articolato fatto di elementi che consentano di visitare un territorio attraverso la molteplicità delle occasioni che esso propone.

 La rete dei sentieri Slow Trekking, con un’estensione di circa 60km, e di cui una porzione si sviluppa all’interno del parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, in parte collega il capoluogo, le frazioni, consentendo di visitare le principali emergenze naturalistiche, storiche e culturali del territorio.

Marcati attraverso lo standard CAI Federparchi che prevede l’apposizione di segnavia bianco-rossi e frecce direzionali in legno, i tracciati numerati con la sigla ACxx si intersecano con diversi cammini a lunga percorrenza (Sentiero Italia, Sentiero Europeo E1, Cammino delle Terre Mutate, ecc.) consentendo di preservare e valorizzare i percorsi storici che altrimenti andrebbero perduti.

NOTE: Si ricorda che l’ambiente di montagna è impervio per cui l’attività escursionistica può essere pericolosa. Occorre prestare la massima attenzione ed attenersi alle precauzioni redatte dall’Ente Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga e dal CAI.

L’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per rischi e/o danni che si possano subire dalla fruizione della rete sentieristica.

E’ possibile scaricare per ogni percorso la relativa traccia in formato gpx e la scheda in .pdf

IMPORTANTE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE GPX

Le tracce vettoriali in formato “gpx” dei percorsi della Rete Slow Trekking del Comune di Accumoli, derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M. scala 1:25.000 geo-referenziata. Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geo-localizzazione dei vostri dispositivi gps.

Le suddette tracce gpx costituiscono pertanto solamente un riferimento indicativo e non possono, in alcun modo, garantire la sicurezza dei fruitori.

Scopri gli itinerari Slow Trekking

Approfondimenti sulla Natura di Accumoli


Approfondimenti

Pagina aggiornata il 27/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content