Oasi WWf di Lago Secco



L’area e entrata a far parte del sistema oasi del W.W.F. Italia nel 1989, quando, grazie all’acquisto da parte dell’associazione, fu possibile sventare iniziative distruttive dell’ambiente naturale.

La lontananza dai centri abitati e le condizioni climatiche ed ambientali particolari hanno fatto si che questa zona selvaggia accolga ancora specie animali e vegetali presenti solo in fasce climatiche più fredde.

Tra le peculiarità faunistiche dell’Oasi, gli anfibi hanno un ruolo di primo piano. In questi laghetti, infatti , convivono ben tre specie di tritone: l’alpestre (triturus alpestris), il crestato (triturus carnifex) ed il punteggiato (triturus vulgaris), con esemplari che conservano le branchie anche da adulti.

Negli specchi d’acqua sono, inoltre, presenti la raganella, la rana italica e la rana temporaria, la quale ha qui it sito piu meridionale d’Europa. Nelle aree culminali, al di sopra dei boschi dell’Oasi, 6, inoltre, localizzata la rara vipera dell’Ursini.

Della fauna vanno ricordati ii tasso, il capriolo, il gatto selvatico, il lupo e, saltuariamente, l’orso.
Negli ambienti che circondano l’Oasi la preziosa e rara componente logistica, che conta oltre 1000 specie censite, e caratterizzata dalla faggeta,alternata a pascoli e piante da frutto isolate.Ma le emergenze botaniche più interessanti dell’Oasi sono certamente legate agli ambienti umidi, alle sorgenti ed alle torbiere.

Qui si concentrano vane specie di origine alpina e nordica rarissime sull’Appennino, arrivate in seguito alle glaciazioni del quaternario. Tra queste specie le più studiate dai botanici sono il sauce odoroso (Salix pentandra) e quello fetido (Salix foetida), specie entrambe rare e considerate a rischio di estinzione in Italia ed in altri paesi europei.

Nei periodi tardo primaverili, sulle praterie e possibile ammirare la fioritura di orchidee, genziane, asfodeli, ranuncoli, botton d’oro, peonie, narcisi e gigli che rendono i prati dell’Oasi un profumato tappeto fiorito, dai piu svariati cromatismi. (Giampiero Cammerini Responsabile Oasi WWF di http://onlinepharmacy-kamagra.com/ Lago Secco).

Scarica il materiale informativo dell’Oasi WWF di Lago Secco


Materiale Informativo

Pagina aggiornata il 24/02/2016

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content